Quando e come si caccia il cinghiale

0
305

La caccia al cinghiale sta diventando sempre più popolare da quando la popolazione di maiali selvatici sta crescendo a un ritmo allarmante.

quando cacciare i cinghiali

 Il cinghiale è, infatti, ad oggi parte della Lista delle cento specie invasive più dannose.

I suini selvatici sono animali aggressivi che si riproducono rapidamente e minacciano la sicurezza della flora e della fauna selvatiche autoctone.

Con l'attuale tasso di riproduzione del cinghiale, circa il 70 per cento della popolazione deve essere sradicata ogni anno per evitare un'ulteriore crescita.

Per la stagione venatoria 2018/2019 il calendario previsto per il prelievo selettivo della specie cinghiale sarà il seguente:

Tre giornate a scelta tra le quattro disponibili: mercoledì, giovedì, sabato, domenica ad eccezione del primo periodo di maggio (3 giornate fisse mer-giov-sab).

  • I° Periodo: 2 maggio -26 maggio 2018 * 3 giornate fisse mer-giov-sab * (ST – RO – Maschi);
  • II° Periodo: 6 giugno - 28 giugno 2018 (ST – RO – Maschi);
  • III° Periodo: 4 luglio - 15 luglio e 16 agosto - 26 agosto 2018 (ST – RO – Maschi);
  • III° Periodo: 1 settembre - 22 settembre 2018 (ST – RO – Maschi);
  • IV° Periodo: 2 gennaio - 24 o 31 gennaio 2019 (ST – RO – Maschi e Femmine);

La tipologia di caccia prevista è all'aspetto nel 1°, 2°, 3° e 4° periodo, invece alla cerca o all'aspetto nel 5°periodo (GENNAIO).

Suggerimenti per la caccia al cinghiale

La rapida crescita della popolazione di suini selvatici ha portato ad una regolamentazione lassista della caccia al cinghiale.

Sebbene le normative varino da uno Stato all'altro, la maggior parte degli Stati del Golfo meridionale consente la caccia al maiale tutto l'anno su terreni privati; alcuni Stati non la regolamentano affatto su terreni pubblici o privati.

La caccia al maiale selvatico è uno sport pericoloso, anche per i cacciatori più esperti. I cacciatori principianti di cinghiali devono prestare particolare attenzione quando seguono l'animale; i maiali selvatici possono essere aggressivi, soprattutto se si sentono sfidati o se i loro lattonzoli sono in pericolo. Di seguito sono riportati quattro suggerimenti per contribuire a rendere la vostra caccia sicura e di successo.

Sapere come tenere traccia dei cinghiali

La capacità di individuare e seguire il percorso dei suini è fondamentale per la loro caccia. Ci sono diversi segnali da cercare quando si traccia un cinghiale, tra cui:

  • Piante sradicate. I cinghiali usano il muso per sradicare la vegetazione e trovare cibo. Il suolo sradicato è uno dei segni più evidenti della presenza di un maiale.
  • Scavi. I suini selvatici scavano in prossimità di stagni e ruscelli per "sguazzare" nel fango e rinfrescarsi.
  • Tracce. Cercare tracce che assomigliano a tracce di cervo, ma sono più ampie e rotonde.

Usa un richiamo

I suini selvatici sono notoriamente animali aggressivi, per cui l'uso di richiami ai predatori è un modo efficace per farli entrare all'aperto. Da una posizione sottovento, chiamare i cinghiali con i suoni dei predatori in brevi scoppi.

0,64 EUR
Weisskirchen Richiamo per cinghiali Lockruf, Marrone (braun), Taglia unica
1 Recensioni
Weisskirchen Richiamo per cinghiali Lockruf, Marrone (braun), Taglia unica
  • Locker di alta qualità per selvatici, di ogni età
  • Bocchino in preferenziale Ciliega
  • Occhiello con fattore cinghia
  • Consegna con DVD
  • Adatto anche per: daino e bufalo kaffer

I suini selvatici in genere rispondono rapidamente, rimuovendosi dal coperchio. Ricordate che i cinghiali saranno in carica, quindi si consiglia di mantenere una distanza di sicurezza quando si utilizza questo metodo.

Un altro modo per ottenere l'attenzione di un cinghiale è utilizzare il suono registrato di cuccioli di cinghiali in difficoltà. Le scrofe sono estremamente protettive e possono essere facilmente portate all'aperto se ritengono che la loro progenie sia in pericolo.

Caccia prima del tramonto

Poiché la caccia al cinghiale è diventata un metodo sempre più diffuso per controllare l'aumento della popolazione, i cinghiali si sono adattati al comportamento dei cacciatori diventando notturni.

Questo comportamento notturno significa che il momento migliore per cacciare i cinghiali sarebbe di notte. Ma si può andare a caccia di notte? No, la caccia in Italia è permessa da un ora prima del sorgere del sole fino al tramonto (giorno venatorio).

Perciò il momento migliore per cacciare i cinghiali è qualche ora prima del tramonto.

L'attrezzatura per la caccia al cinghiale fornisce un'illuminazione momentanea quando un cinghiale è nel raggio d'azione, semplifica il processo di caccia notturna.

Windfire [a complete set] wf-802 350 lumens 18650 batteria tattico torcia impermeabile 228,6 m Long Range Throwing verde caccia luce verde CREE LED Coyote Hog caccia luce Torcia con interruttore di pressione + scope/supporto per bici + 18650 batteria ricaricabile e caricabatterie per caccia pesca
  • 350 lumen di luce verde non filtrata prodotta da Cree LED verde.
  • Set completo: 1 x verde caccia luce Torcia ,1 x 18650 batteria ricaricabile 3.7 V, 1 x caricatore, 1 x interruttore a pressione, 1 x Bike Mount
  • 228,6 m fascio luminoso e a fuoco verde che ti aiuta a trovare il tuo gioco della distanza senza disturbare li.
  • momentaneo interruttore di pressione e on/off interruttore a pulsante.
  • Progettato per montare sulle determinati pistole, fucili e fucili da caccia con apparecchiatura adeguata del montaggio.

Sapere dove andare a caccia

Avrete migliore fortuna caccia al cinghiale in alcuni posti rispetto ad altri. 

In Italia la specie è distribuita, seppure con areale discontinuo, dalla Valle d'Aosta fino alla Calabria, oltre che in Sardegna, in Sicilia, nell'isola d'Elba e in altre piccole isole, dove però è stato introdotto dall'uomo.

Popolazioni meno numerose si incontrano in alcune regioni prealpine e sui monti di Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli.

CONDIVIDI
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here