Foto Gallery
Pannello Utente
Totale visite su tutte le immagini: 414,358
Sabato…bellissima battuta con un 4 + 1…..cronaca !!!!!!_1
Informazioni foto
Descrizione
.Sabato, siamo partiti molto presto , per tracciare la nostra zona. Le notizie che arrivavano...erano molto confortanti, sul nostro territorio, avevamo individuati una decina di cinghiali con prole appresso...che si erano rimessi in un calanco irto di canneggiole e rovi con lestre ad hoc per detti animali.
La tracciatura..si sussegue per oltre tre ore,...volevamo avere la certezza,...che gli animali erano veramente dentro (e non...come è già successo altre volte...che fossero andati via). Avuta la certezza della loro presenza, il capocaccia, sul luogo del raduno,...inizia la dislocazione delle poste assegnando ad ognuno di noi un tratto di terreno da poter controllare e sparare con assoluta sicurezza.
Il calanco, a forma di Y (con sopra più ramificazioni) viene affrontato dal basso verso l’alto in modo da spingere gli animali verso di noi. Sulla passata….vengono sciolti i cani, che cominciano ad accostare esplorando tutto il terreno sottostante, avanzando lungo il fosso, lanciando qualche scagno. Dopo un centinaio di metri…Pippo il maremmano comincia a dare voce avendo individuato la rimmessa…ci siamo, nel frattempo..dopo qualche secondo arrivano gli altri cani che danno voce anche loro con il tipico abbaio a fermo,..ad un tratto però …i cani partono tutti in seguita…. con un vociare incalzante e ritmico da far accapponare la pelle, risalgono tutto il calanco e deviando sul lato destro della Y…. escono fin sopra ai prati indicandoci la direzione inconfutabile presa dal gruppo di cinghiali…tanto che i postaioli hanno avuto il loro daffare per fermarli e recuperali.
Siamo rimasti…un p’ò perplessi per l’accaduto …….cosa poteva essere successo ???? come mai i cinghiali non erano dentro il fosso???? Controlliamo attentamente la direzione indicata dai cani,..ed abbiamo la conferma che i cinghiali erano stati mossi dopo la tracciatura, spostandosi nel calanco seguente. Forse… i beccacciai presenti in zona, durante la nostra assenza...per il ritorno sul luogo del raduno, li avevano fatti partire.
Comunicando con le piccole radio, vengono spostate tutte le poste del lato sx del calanco, hanno l’ordine…di prendere posizione nel calanco successivo...stavolta sul lato dx.
Abbiamo perso un bel p’ò di tempo,…finalmente tutti pronti,…sulla evidente traccia freschissima, vengono messi i cani che appena sciolti, iniziano un accostamento che a breve li porterà in rimessa. Dopo 5 minuti di orologio..sono già a fermo, i cinghiali sono dentro il folto calanco...si sentono al sicuro...e non partono, poco dopo…però arriva il canettiere che dando voce… incitando i cani,...contribuisce a farne partire quattro che di lì a breve si dividono. Due salgono sul lato dx del calanco, gli altri due prendono verso sinistra.
Quelli che salivano sul lato destro, dopo un paio di giravolte, sempre inseguiti dalla piccola Briciola, escono nei pressi dove si trovava Lorenzo che con un colpo magistrale...(anticipando Giuseppe)...ne abbatte uno,….l’altro cinghiale,...appena sentito il colpo,...con una giravolta repentina si ributta nel folto.
Sul lato sx,...verso i prati, mentre salivano spinti dai cani, vengono individuati una scrofa con una quindicina di piccoli porchetti risparmiati e lasciati passare,...seguiti a breve da un giovane verretto 50/60 kg fulminato sul posto da un colpo magistrale di cal. 12.
Ottimo……come inizio... non male….poi tutto silenzio, i cani girovagavano nel calanco . Si decide allora di recuperare i cani, per rimetterli di nuovo in passata in quanto dovevano esserci secondo noi altri cinghiali nella lestra.
Di nuovo, sciolta degli ausiliari… che vanno subito a fermo,…..stavolta……pressati dai cani ne partono 4 visti dalle poste di fronte (ci davano indicazioni via radio) che iniziano a risalire un fossetto molto coperto per defilarsi dalle poste e portare la pelle in salvo. Nel frattempo lungo il fosso, ne viene abbattuto un altro nel posto più scosceso del calanco.
Dei quattro, non seguiti da tutti i cani, uno esce allo scoperto e viene abbattuto dall’amico Orlando con il suo 12 con un colpo magistrale dietro l’orecchio , un grosso verro di circa un quintale….(bravo Orlando), l’altro, alla chetichella, sfruttando l’alta vegetazione erbacea, riesce a sottrarsi e a sfondare la linea delle poste...accompagnato dai colpi del 30,06 dell’amico Mimmo che lo aveva visto solo all’ultimo momento non essendo riuscito a capire le indicazioni avute da parte nostra per incrociare l’animale.
Poi, anche i cani…..purtroppo….ne hanno azzannato uno un piccolo striato rimasto nel fosso, uccidendolo.
A fine battuta, si inizia il recupero dei capi,…per quello abbattuto lungo il fosso….abbiamo dovuto chiedere l’intervento del contadino vicino, che gentilmente, con il suo trattore, si è prodigato a portare il capo vicino alle jeep. Fatto curioso,…che mentre risalivamo lungo il pezzo di erba medica con il trattore, il quarto cinghiale è uscito tranquillamente dal fosso e completamente allo scoperto...trotterellando si allontanava dal luogo.
Considerazioni:....sembra impossibile, ma questi animali sfruttano mirabilmente tutte le asperità e coperture del terreno per defilarsi , sono molto furbi e molto coriacei....se....non colpiti in zone vitali vanno via lasciandoti con un palmo di naso. Siamo molto contenti per come si sono svolti i fatti e maggiormente per essere riusciti a salvare la scrofa con i giovani porcastri (sicuramente della seconda figliata annuale)
Vi metto alcune foto.
Data
Martedì 07 Dicembre 2010
Visite
385
Votazioni
Nessun voto
Autore
Tex Willer
Valutazione foto
Invia ad un amico
Effettuare l'accesso
Totale immagini in tutte le categorie: 471



Commenti per questa foto